Home

Informazioni su questo sito.

Il sito nasce da un lavoro di approfondimento personale sulle trasformazioni geometriche del piano svolto nell'ambito del corso di abilitazione per l'insegnamento nella scuola secondaria superiore per Matematica e Fisica tenuto a Foligno (Perugia) nel gennaio 2000. Mi sembrava un peccato che tutto il lavoro svolto non avesse un seguito così ho deciso di metterlo in linea.

In seguito ho cominciato ad occuparmi di geometria frattale grazie ad una collaborazione con il Progetto Innovamatica dell'Università degli Studi di Perugia. Da allora il sito è diventato una specie di blocco su cui prendere nota di ciò che mi incuriosiva o colpiva.

Si tratta di un sito piccolo ma cercando in rete non sono riuscita a trovare praticamente nulla di specifico ed allo stesso tempo di elementare sull'argomento. La rete è ricchissima di siti sui frattali, che nascono proprio dall'iterazione (ovvero dall'applicazione ripetuta) di particolari trasformazioni affini ma nessuno dei siti da me visitati spiega esplicitamente ed in modo semplice di che cosa si tratti. Per scelta ho trascurato i frattali complessi.

Per suggerimenti, chiarimenti e segnalazioni di errori, ecco il mio indirizzo e-mail: webmaster@frattali.it.

Per approfondire gli argomenti proposti, possono essere utili i testi consigliati e gli indirizzi presenti nel bookmark.


Nota sulle immagini

Per quanto riguarda le immagini presenti nel sito, sono tutte opera mia ad eccezione di:

Le immagini dei frattali sono state tutte ricavate attraverso l'iterazione di trasformazioni geometriche. Per ottenerle ho scritto degli eseguibili in Delphi.


Bibliografia

Per approfondire l'argomento delle trasformazioni affini si consigliano i seguenti testi:

Materiale sui frattali. Consiglio di cominciare con un testo a carattere divulgativo che permetta di cogliere gli aspetti generali dell'argomento e di passare poi ad un testo più tecnico.

Libri in italiano:

Libri in inglese:

Articoli comparsi su riviste:

a cura di: Laura Lotti - e-mail: webmaster@frattali.it - Ultima revisione: 6 novembre 2008