OpenOffice.org è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. CALC è il programma per fogli di calcolo contenuto nel software. Nell'anno scolastico 2008/2009 l'ho utilizzato per avvicinare i ragazzi all'informatica.
Inizialmente sono state illustrate le caratteristiche fondamentali del programma. Successivamente si è visto come svolgere calcoli, come utilizzare le formule, la funzione riempimento automatico, i riferimenti relativi ed assoluti. Infine si è studiato come rappresentare dati attraverso i vari tipi di grafici completandoli con legenda, titolo, etichette, etc. per renderli più leggibili.
Lavorare con il foglio di calcolo richiede molta attenzione e concentrazione per l'uso dei riferimenti e delle formule però al tempo stesso lascia abbastanza spazio alla creatività attraverso l'uso delle opzioni grafiche: colori, linee e immagini. Di conseguenza, da una parte gli alunni si sono abituati all'uso rigoroso e consapevole di procedure dall'altra, hanno affrontato volentieri il lavoro trovando il tutto piacevole e stimolante. In laboratorio sono stati studiati dal punto di vista informatico argomenti già trattati in classe come la divisione dei polinomi oppure alcune proprietà geometriche elementari. Sono stati affrontati anche temi del tutto nuovi, come l'evoluzione di una popolazione per collegare le conoscenze di matematica alla realtà quotidiana.
Quelle che seguono sono le schede distribuite nel corso dell'anno. L'attività ha coinvolto i ragazzi di una classe prima di un liceo scientifico. Si tratta di file in formato PDF